Read e-book online Al di là dell'Olimpo : Macedoni e grandi santuari della PDF

By Manuela Mari

ISBN-10: 9607905148

ISBN-13: 9789607905147

Show description

Read or Download Al di là dell'Olimpo : Macedoni e grandi santuari della Grecia dall'età arcaica al primo ellenismo (Meletemata No. 34) PDF

Similar italian books

Nella testa di Steve Jobs. La gente non sa cosa vuole, lui by Leander Kahney PDF

Dagli anni Settanta a oggi Steve Jobs ha rivoluzionato l'informatica, il cinema d'animazione e l. a. musica digitale con creazioni - Apple II, Mac, Pixar, iPod, iTunes, iPhone - che non sono solo campioni di vendite, ma veri e propri oggetti di culto. Non c'è da stupirsi se molti lo venerano come un dio.

15-minute Italian : learn Italian in just 15 minutes a day - download pdf or read online

Parla italiano? in exactly quarter-hour an afternoon you could communicate and comprehend Italian with self assurance, with this progressive new approach for studying a language. the original visible strategy makes studying fast, effortless and enjoyable. No writing or homework - simply use the canopy to conceal the solutions and attempt your self as you research.

Extra info for Al di là dell'Olimpo : Macedoni e grandi santuari della Grecia dall'età arcaica al primo ellenismo (Meletemata No. 34)

Example text

La datazione più probabile delle offerte resta in ogni caso quella che le pone dopo la spedizione di Serse e la ritirata persiana, in un'epoca che da un lato segna 1'άκμή politica, territoriale ed economica del regno di Alessandro, che assume anche il controllo delle miniere d'oro del Pangeo 4 , dall'altro vede i santuari di Delfi e di Olimpia impegnati, in forme diverse, in un'opera di mediazione e ricomposizione della frattura aperta dai Μηδικά all'interno del mondo greco. L'iniziativa di Alessandro sembra inserirsi infatti in un più generale processo di μη μνησικακεΐν nei confronti degli stati medizzanti del quale entrambi i santuari si fanno garanti negli anni a ridosso del 480/79.

SCHWARTZ, Aristodemos, n° 32, RE II, 1 [1895], 926-9, e, con giudizio molto severo sulla sua attendibilità, JACOBY ad he). 1. Vd. BADIAN 1994, 119. 2. LA G. MILLER 2000, 264 nota che la statua di Alessandro è citata dallo storico «only as a topographical point of reference for the Greek dedication after Salamis» (il corsivo è mio): ma, come osserva JACQUEMIN 1999, 251, «le choix de l'emplacement ne devait rien au hasard». Sulf'Apollo di Salamina' e la bibl. relativa cfr. , 336 (n° 309); BOMMELAER 1991, 169-70 (n° 410b).

Hellenistic Civilisation, London 1952"', 63. Una visione più equilibrata, che faceva spazio nella religione macedone sia a un fondo greco, sia a elementi esterni, compariva già in ABEL 1847, 118-9. Più decisamente hanno sostenuto la grecità originaria dei culti della Macedonia HOFFMANN 1906, 92 ss. , 9-11). 2. Per l'assenza delle città (e la presenza invece, a Epidauro, della sola designazione etnica complessiva, Μα­ κεδονία, e del solo re Perdicca III) nelle liste di teorodoci tra fine V e prima metà del IV sec.

Download PDF sample

Al di là dell'Olimpo : Macedoni e grandi santuari della Grecia dall'età arcaica al primo ellenismo (Meletemata No. 34) by Manuela Mari


by Daniel
4.2

Rated 4.48 of 5 – based on 17 votes