Alle origini del linguaggio umano. Il punto di vista - download pdf or read online

By Francesco Ferretti

ISBN-10: 8842094668

ISBN-13: 9788842094661

Show description

Read or Download Alle origini del linguaggio umano. Il punto di vista evoluzionistico PDF

Best italian books

Nella testa di Steve Jobs. La gente non sa cosa vuole, lui by Leander Kahney PDF

Dagli anni Settanta a oggi Steve Jobs ha rivoluzionato l'informatica, il cinema d'animazione e los angeles musica digitale con creazioni - Apple II, Mac, Pixar, iPod, iTunes, iPhone - che non sono solo campioni di vendite, ma veri e propri oggetti di culto. Non c'è da stupirsi se molti lo venerano come un dio.

Download e-book for kindle: 15-minute Italian : learn Italian in just 15 minutes a day by Dorling Kindersley

Parla italiano? in precisely quarter-hour an afternoon you could converse and comprehend Italian with self assurance, with this innovative new approach for studying a language. the original visible process makes studying fast, effortless and enjoyable. No writing or homework - simply use the canopy to conceal the solutions and try your self as you examine.

Additional resources for Alle origini del linguaggio umano. Il punto di vista evoluzionistico

Example text

Ai fini di ciò che è in discussione in questo libro, 27 occorre distinguere due nozioni di complessità. La prima è un tipo di complessità (che definiamo «ingegneristica») relativa ali' architettura cognitiva, ovvero al dispositivo adibito all'elaborazione dell'informazione linguistica. Quando Tomasello (1995) sostiene che il linguaggio deve essere considerato come un «mosaico» di capacità (un sistema composto da molti sottosistemi di elaborazione) è a una complessità di questo tipo che egli fa riferimento.

Scrive Dawkins (1986): A volte si dice che il grande filosofo scozzese fece piazza pulita dell'argomento del disegno divino un secolo prima di Darwin. Ma il contributo di Hume si ridusse semplicemente a criticare la logica di usare il disegno apparente in natura come una prova positiva a sostegno dell'esistenza di un Dio. Un ateo, prima di Darwin, avrebbe potuto dire: "Io non ho alcuna spiegazione per il complesso disegno biologico. Tutto ciò che so è che Dio non è una buona spie- 20 gazione, cosicché dobbiamo attendere e sperare che qualcuno ne trovi una migliore".

Il carattere automatico e obbligato della comprensione è una caratteristica molto importante che, come vedremo, avrà specifiche ripercussioni sul modello del linguaggio che ne costituisce il presupposto. Abbiamo già sottolineato che affidare a un modulo l'informazione tipica del modello del codice è estremamente proficuo sul piano della comunicazione: consente processi rapidi ed =efficaci di elaborazione - può farlo per le caratteristiche che accomunano i moduli ai riflessi (automaticità, obbligatorietà e velocità).

Download PDF sample

Alle origini del linguaggio umano. Il punto di vista evoluzionistico by Francesco Ferretti


by Ronald
4.2

Rated 4.77 of 5 – based on 42 votes